sabato 4 aprile 2015

Colazione di Pasqua III puntata: beviamoci su.

Bere di mattina presto non si dovrebbe, ma semel in anno licet insanire. E poi, per mandar giù tanto di vivande serve di certo qualcosa in più dell'acqua. I poveri maiali e cinghiali, già fatti a pezzi al coltello e speziati, non meritano di finire anche annegati. Un buon vino è d'obbligo. La scelta, quest'anno, è caduta su un Moscato di Terracina Passito D.O.C. Capitolium 2011, dell'azienda Santandrea.

Vino particolare e con una storia, poiché trae origine dalle lontane esperienze vinicole, in Sicilia e oltremare, in Tunisia, della famiglia che lo produce. La tradizione dei passiti siciliani di zibibbo viene recuperata nella vinificazione d'oggi con uvaggio diverso, il moscato di Terracina, appunto, un'uva aromatica (il nome viene da muscus, il muschio di cui ricorda i sentori) di origini antiche e nobili, nota già ai Greci e ai Romani. Il risultato è di pregio: il colore del vino è quello del miele di castagno, oro profondo e ambrato, che ricorda i vini dolci di Sicilia, il gusto è ancora di miele, di frutta candita, datteri e fichi, e tuttavia rimane fresco, adatto a una colazione di buon'ora e non solo a un fine pasto, il profumo raccoglie le stesse note insieme all'inconfondibile aroma del moscato. 
Il bello di un vino simile è che accompagna altrettanto bene il sapore del formaggio delle pizze salate, quanto quello dei dolci. Un buon compromesso per una tavola piena di gusti diversi come quella del mattino di Pasqua. Bisogna solo ricordarsi che ha sempre i suoi 14 gradi e che la giornata è ancora lunga. Cautela anche con i bambini a tavola: se mettono le labbra al vostro bicchiere sarà difficile convincerli che non è roba per loro.
Per gustarselo al meglio, andrebbe rinfrescato un po' ma non troppo, diciamo tra i 10° e i 12°, in modo da mantenerne la freschezza e la piacevolezza senza però coprirne troppo i profumi e i sapori. Non è un vino troppo costoso per quello che vale, dovreste riuscire a trovarlo in enoteca intorno ai 18€... oppure, se siete in giro dalle parti di Terracina, dovreste poterlo prendere con un bello sconto in azienda. Prosit!

Nessun commento:

Posta un commento