martedì 19 maggio 2015

Carré di maiale al forno in salsa di vino con contorno di peperoni arrosto


foto 2
foto 1
 Le mie intenzioni erano altre, il carré di maiale al forno non rientrava proprio nei miei programmi. Fortunatamente Luca, il mio macellaio, mi ha fatto cambiare idea. E' bastato vedere la materia prima per lasciarmi trasportare dalla prospettiva della cena e cominciare a fantasticare sul vino in abbinamento... di cui vi parlerò nel prossimo post.


La preparazione è semplicissima, anche perchè la parte più impegnativa tocca al macellaio, quindi non dovete fare altro che sceglierne uno che conosca il suo mestiere.
 Luca, che ha iniziato questo lavoro prima di imparare a camminare, lo potete trovare presso la gastronomia Lara a Roma zona Aurelio Boccea.
foto 3
foto 4
Il carré viene dalla costa del maiale e si presenta inizialmente come nella foto numero 1.  Viene completamente staccato dalle costole (foto 2) e condito con un misto di sale e aromi (foto 3). Successivamente, per una presentazione in tavola ad effetto, viene ricomposto il taglio che viene legato in modo che si mantenga in forma durante la cottura (foto 4). Le costole vengono avvolte in carta stagnola per impedire che brucino.
Facciamo rosolare la carne in un tegame con un paio di cucchiai di olio, sfumiamo con abbondante vino bianco o rosso, chiudiamo con un coperchio di pirex, se disponibile, o altrimenti con della carta stagnola, e inforniamo a 180° per 50 minuti. Togliamo la copertura e lasciamo in forno per altri 50 minuti. I tempi sono indicativi per un carré da 1,2kg, consiglio comunque di sondare la temperatura al cuore con un apposito termometro. Quando raggiunge i 70/72 gradi la vostra cena è pronta.

Toglietelo dal forno, tagliate lo spago da cucina, separate l'arrosto dalle ossa e tagliatelo a fette con un coltello adatto. Nel frattempo mettete il tegame sul fuoco e fate addensare la salsa al vino, magari aggiungendo un cucchiaio di farina (maizena o farina di riso).
Servite il vostro arrosto a fette con una bella costola da rosicchiare e un cucchiaio o più di riduzione di vino.
Un piatto di peperoni arrosto completa l'opera senza complicarne la preparazione: basta che mettiate dei peperoni sotto il grill a 150° per il tempo necessario ad abbrustolire la pelle. Girateli fino a che non saranno cotti su tutta la superficie. Lasciateli raffreddare nel forno chiuso, spellateli, togliete i semi, fateli a striscioline e conditeli con aglio olio e prezzemolo tritato. Ancora una volta buon appetito!.

2 commenti:

  1. Il carrè di maiale arrosto è, in assoluto, uno dei piatti di carne arrostite che adoro! letteralmente! è facile, è vero in apparenza, perchè se si sbaglia la cottura il risultato è ottenere una carne stopposa e asciutta, invece tu cara Manola, l'hai cotto a puntino, bravissima! (ma poi come contorno i peperoni eh! perfetti!)

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti! all'inizio anch'io sbagliavo, a volte mi si cuoceva troppo e la volta dopo il centro mi restava rosa. Ho comprato un termometro e ho risolto, inoltre dopo tanti tentativi ho imparato a conoscere il mio forno, se mi si rompe e lo devo cambiare è la fine!

    RispondiElimina