giovedì 7 maggio 2015

Ciambella in fiore senza glutine alla banana e cannella


Perchè accontentarci di farlo solo buono se possiamo renderlo anche bello?  Ecco allora che utilizzo un bellissimo stampo a forma di fiore per impreziosire il mio semplicissimo ciambellone alla banana senza glutine. Una ricetta a difficoltà zero per un risultato che dà piacere agli occhi e rallegra la tavola, soprattutto per una colazione di bambini.
Per quanto riguarda la preparazione, ecco a voi gli ingredienti:

Ingredienti
5 uova
150 g di zucchero
100g di farina di mais
100g di farina di riso
120 ml di olio evo
1 banana 
120ml di latte
Un pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero a velo

Separate i rossi dagli albumi (rompete ciascun uovo in due sul bordo di un bicchiere e passate il contenuto da una metà di ogni guscio all'altra facendo attenzione a far cadere solo l'albume nel recipiente sottostante. Continuate fino a che non rimarrà solo il rosso all'interno di un mezzo guscio e tutto l'albume si sarà raccolto nel recipiente sottostante).
In una ciotola mescolate i rossi con lo zucchero, l'olio, il latte, il lievito, la cannella, la banana tagliata a fettine e le farine.
In un altro recipiente montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli in due tempi al composto precedente, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare l'impasto.
Versate tutto in uno stampo a forma di fiore e infornate in forno statico a 180° per circa 45 min. Se utilizzate uno stampo in silicone non avrete bisogno di imburrarlo e infarinarlo, altrimenti non potete farne a meno.
Sfornate e lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate lo zucchero a velo - una busta ne contiene circa 200g - con due cucchiai di acqua: otterrete una crema da colare sulla vostra ciambella in fiore che asciugandosi si trasformerà in una glassa.

3 commenti:

  1. è vero, anche l'occhio vuole la sua parte, come si suol dire, e poi dolci con le banane, onestamente, se ne vedono pochi ma quanto sono buoni invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io adoro le banane nei dolci soprattutto in abbinamento al cioccolato fondente!

      Elimina