venerdì 22 maggio 2015

Conchiglioni al forno ripieni






Ingredienti per 4 persone:
250g di conchiglie o di paccheri
1kg di zucchine
1kg di melanzane
1kg di peperoni
300g di provola affumicata
3 cucchiai di parmigiano
Olio evo q.b.
2 spicchi d'aglio
2 scalogni

Questa pasta è particolarmente adatta ad essere preparata in anticipo, anzi deve essere preparata in anticipo, perché nel riposare si insaporisce per bene e tutti gli ingredienti si amalgamano al meglio.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scegliete un formato che si adatti ad essere riempito, come ad esempio i paccheri o le conchiglie. Per la versione senza glutine ho scelto, sempre assieme alla mia amica Valentina, un prodotto nuovo: Le Sorprese di Pangea, una pasta italiana di mais e riso
trafilata al bronzo. Il risultato è stato molto buono, i conchiglioni hanno tenuto la cottura senza rompersi e all'assaggio si sono rivelati adatti al tipo di condimento.
Passate i peperoni sotto il grill a 150°, girandoli a mano a mano che la pelle direttamente esposta al calore si scurisce e inizia a staccarsi. Quando saranno cotti su tutta la superficie, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare, poi puliteli bene dalla pelle e dai semi. Tagliateli prima a striscioni e poi a pezzettini.
Tagliate a dadini di mezzo cm di lato le melanzane e le zucchine.
In una padella fate soffriggere due spicchi di aglio, unite le melanzane e cuocete per una ventina di minuti o fino a quando non saranno ben rosolate. Fate lo stesso con le zucchine, usando gli scalogni tagliati a  fettine al posto degli spicchi di aglio.
Mescolate le tre verdure, salate leggermente e unite 200g di
provola, anch'essa tagliata a dadini.
Riempite con il mix di verdure e formaggio i vostri conchiglioni/paccheri, disponeteli in una teglia da forno e cospargete la superficie con la provola rimasta, grattugiata grossolanamente, e il parmigiano. Coprite con carta stagnola e infornate a 200° per 5'. Togliete la carta stagnola e passate la pasta al grill fino a che la superficie non sarà ben gratinata.
Impiattate meglio che potete e servite caldissimo.
Buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento