venerdì 1 maggio 2015

Lasagne di Carasau senza glutine


Questa ricetta è molto diffusa in Sardegna, patria del pane carasau, non è certo una mia invenzione né una novità, ma dalle chiacchiere con le amiche sglutinate mi sono resa conto che è sconosciuta nelle altre regioni d'Italia e rappresenta un'ottima soluzione per fare le lasagne senza glutine. Fare la pasta senza glutine in casa è complicato e alla fine non rende bene come quella tradizionale, le sfoglie pronte da lessare si rompono sempre e non tutti sono bravi ad usare quelle pronte che non necessitano di cottura perché non si sa mai quanto deve essere liquido il sugo affinché la lasagna sia cotta al punto giusto. Io le faccio così, alla maniera sarda, con la ricetta che ho trovato proprio sul retro della confezione di pane carasau, e il risultato ha avuto molto successo.
                                                    
                                                          Ingredienti per 4 porzioni:
250g di pane carasau (io uso quello  Madrigali, sicuramente reperibile presso la mia fornitrice ufficiale del Mondo senza Glutine, Valentina)
1kg di pomodori maturi da sugo
4 cucchiai di olio evo
2 spicchi di aglio
basilico
300g di fiordilatte
4 cucchiai di parmigiano.

Tagliate il fiordilatte a fette e mettetele a scolare in un colapasta per una/due ore.
Fate il sugo: prendete dei bei pomodori maturi, lavateli, eliminate il liquido di vegetazione, tagliateli a pezzetti e passateli al passaverdure. In un pentolino fate soffriggere i due spicchi di aglio nell'olio dopodiché eliminateli e aggiungete la passata di pomodoro, qualche fogliolina di basilico e una presa di sale. Lasciate cuocere per circa 40', il tempo è indicativo perché non tutti i pomodori freschi hanno lo stesso contenuto di acqua, quindi regolatevi a occhio: il fuoco va spento quando il sughetto è bello denso. A questo punto siete pronte per comporre la vostra celisagna, come la chiama il signor Pesce.

Prendete una pirofila o una teglia da quattro porzioni e alternate uno strato di pane carasau leggermente bagnato con acqua corrente, uno di sugo, uno di fiordilatte sbriciolato con le mani e uno di parmigiano (1 cucchiaio per strato dovrebbe bastare). Fate almeno 4 strati terminando con il condimento. Infornate a 180° per cinque minuti per sciogliere la mozzarella.
La ricetta originale prevede l'uso della peretta, ovvero una provoletta sarda, io ho usato il fiordilatte per gusto personale e sempre per lo stesso motivo non ho messo la besciamella spesso presente nelle lasagne.
Importante: c'è un solo errore che si può fare nell'esecuzione di questa ricetta, ovvero mettere il sugo sullo strato di pane carasau quando è ancora bollente. Il pane diventa molliccio e si scioglie amlgamandosi con gli altri ingredienti fino a formare una pappa. Io aspetto sempre che il sugo sia freddo oppure, se ho fretta, riempio il lavandino di acqua fredda e ci immergo per 10 minuti il tegame con il sugo bollente mescolando per dissipare il calore.
Ok, credo di aver detto tutto tranne Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento