sabato 16 maggio 2015

Whites, ovvero brownies al cioccolato bianco





Oggi pomeriggio la più piccola delle mie foodine era molto triste, le sorelline erano via e lei si sentiva sola,  così ho deciso di distrarla coinvolgendola nella preparazione di questi fantastici withes.
Sono molto facili da realizzare e siccome la ricetta contiene poca farina è facile da tradurre nella versione senza glutine. I bambini li adorano e alle feste fanno sempre un ottima figura. La versione originale utilizza il cioccolato fondente, e i dolcetti prendono il nome di brownies, qui propongo la variante al cioccolato bianco che mi ha procurato grande fama tra le amichette delle mie bambine.

 
 Ingredienti x 35 whites:
3 uova
150g di zucchero di canna
115g di farina (revolution per gli sglutinati)
250g di cioccolato bianco 
115g di burro



Sciogliete a bagnomaria 150g di cioccolato bianco con il burro.
In una terrina mescolate le uova con lo zucchero e la farina setacciata.
Unite i due composti e infornate in una teglia 18x25, imburrata e infarinata, a 180° per 20/25 minuti. 
Questo dolce non deve cuocere molto, l'interno deve restare un pochino morbido, quindi, quando fate la prova dello stecchino, dovete estrarlo non perfettamente asciutto.
Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato e spalmetelo sui vostri withes, lasciate raffreddare e godete!



Varianti:
All'impasto può essere aggiunta della frutta secca, io consiglio nocciole o pistacchi.
La copertura può essere fatta di cioccolato fondente per creare il contrasto cromatico e per un gusto più vario e meno dolce per gli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento