sabato 18 luglio 2015

Poker di pizza senza glutine







Ingredienti per 3 stampi da 6pz + 1 pizzetta


Per la base:
500g di farina Revolution
450ml di acqua
1 bustina di lievito di birra secco
(paneangeli mastrofornaio è ottimo e sg)
30g di olio evo
1 cucchiano di zucchero
2 cucchiaini di sale 

Peri condimenti
500g di patate 
1 mozzarella piccola
6 fettine di bacon o una salsiccia

3 pomodori freschi da sugo
8 fette di salame piccante

1 barattolo di carciofini sott'olio
2 wurstel artigianali

2 fette di prosciutto cotto
2 fettine di mozzarella 

Lessate le patate e una volta fredde schiacciarle grossolanamente, lasciando alcuni pezzetti interi.
Affettate la mozzarella e mettetela a scolare in un colino, in questo modo perderà la sua acqua e non la rilascerà sulla pizza ammollando l'impasto.
Passate i pomodori al passaverdura e scaldate la passata  fino a che si sarà ben addensata.

Preparare la base.
In una terrina  mescolate la farina con il lievito.
Aggiungete l'acqua mescolando e facendo attenzione a non fare grumi. Chi non possiede un robot da cucina adatto all'uso può aiutarsi con delle fruste a spirale.L'impasto risulterà molto morbido.
Aggiungete lo zucchero, mescolate un paio di minuti, poi aggiungete l'olio e il sale.
Spalmate l'impasto nelle teglie e lasciate a lievitare per una mezz'ora. Agli impasti sglutinati non occorre una lievitazione più lunga.
Spruzzate la superficie con olio evo. 

Pizza con la patate: Infornate per 20 min in forno caldo a 210°.  Tirate la teglia fuori dal forno e distribuite sulla superficie le patate schiacciate e la mozzarella ben spezzettata. Spruzzate con olio evo e distribuite le fettine di bacon o la salsiccia sbriciolata.  Infornate per altri 10 min. Sfornate, porzionate e servite.


Pizza alla diavola: Infornate per 25 min in forno caldo a 210°.  Tirate la teglia fuori dal forno e distribuite sulla superficie la passata di pomodoro. Infornate per altri 5 min. Sfornate, distribuite sulla superficie le fette di salame piccante, porzionate e servite.


Pizza wurstel e carciofini: Infornate per 20 min in forno caldo a 210°.  Tirate la teglia fuori dal forno e distribuite sulla superficie i wurstel tagliati a fette nel senso della lunghezza. Infornate nuovamente per 10 min. Sfornate, distribuite i carciofini tagliati a spicchi, porzionate e servite.


Prosciutto cotto e mozzarella: Infornate per 25 min in forno caldo a 210°.  Tirate la teglia fuori dal forno e distribuite sulla superficie il prosciutto cotto e la mozzarellaInfornate per altri 5 min, sfornate, porzionate e servite.

Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento