lunedì 24 agosto 2015

Vino e piatti di mare 1: Moscato Giallo 2014 Manincor



Con oggi, torno alla civiltà e alla rete. E al mio blog. Come aperitivo dei molti post che mi sono ripromessa di pubblicare, vi offro questa prima chiacchierata su abbinamenti tra vini e pietanze di mare sperimentati durante il periodo del mio digital divide.
Il piatto di mare in questione è una semplicissima insalata di polpo, con olive nere, patate, peperoni crudi e sedano croccante, che gusto in genere con vini bianchi di delicata struttura, buona mineralità e freschezza. 
In questo caso ho voluto azzardare l'abbinamento con una aromaticità varietale spiccata, quella del moscato giallo. La bottiglia prescelta è stata un Moscato Giallo 2014 della tenuta Manincor, casa  vinicola di cui vi ho già parlato.
Il vino è molto trasparente e leggero, di un dorato molto tenue, quasi incolore, ma ha invece un profumo ampiamente aromatico, complesso e profondo di lieviti, fiori e agrumi. E quando lo si beve conferma il carattere, con note floreali e di cedro ben marcate in una grande freschezza asciutta ma con aromi avvolgenti e lunghi. Non copre la semplice portata di pesce con una struttura troppo densa, ma la completa con la varietà dei profumi. Mi è sembrato un buon compagno per i crudi, le insalate di pesce o un primo di mare delicato... pasta con cannolicchi, in bianco?
Costa circa 13€ in enoteca. 85/100.

2 commenti:

  1. mmmmm che buono... non lo conosco affatto, ma mi piacerebbe e anche molto! grazie della "dritta" e bentornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona, ben ritrovata. Questo vino è ottimo, ma il vero campione della serata a base di pesce è stato il secondo vino... post successivo, il Daniele di Illuminati. Quello, da non perdere.

    RispondiElimina