lunedì 24 agosto 2015

Vino e piatti di mare 2: Controguerra Bianco D.O.C. Daniele 2011 Illuminati



Passiamo a un piatto di mare dal sapore deciso e composto, gli spaghettoni con alici, pinoli, uva passa e pomodorini secchi che tanto sono piaciuti a giudicare dalle visite al post. E cambiamo vino. Qui serve qualcosa di molto più strutturato, che accompagni la sapidità e il gusto delle alici e la dolcezza dell'uva sultanina, la morbidezza dei pinoli e l'acidità contenuta dei pomodorini essiccati. Non un vino qualsiasi... studio con attenzione gli scaffali dell'enoteca... e scelgo qualcosa di inedito per la mia tavola ma che mi fa sperare in un'ottima riuscita... una bottiglia di Controguerra Bianco D.O.C. Daniele 2011 di Illuminati. Mi ispira il blend di uvaggi, trebbiano, chardonnay e passerina, autoctoni e internazionali, e la lavorazione raffinata con fermentazione e invecchiamento in botte che mi fanno immaginare un vino complesso e morbido, con aromi avvolgenti, se lo chardonnay ha dialogato bene con il legno. A casa, lo apro per la mia pasta, degustandone un bicchiere prima di sposarlo agli spaghettoni. Il colore è bello ma comune, un oro medio, trasparente, abbastanza leggero nel calice. Ma a seguire, il Daniele supera tutte le mie aspettative. Il profumo già annuncia il campione: è complesso e sfaccettato, di fiori, frutta matura, erbe e spezie. Su una base che ricorda il sidro di mele passano note decise di miele di castagno e aromi secondari che a me ricordano addirittura le erborinature delicate di certi formaggi. Tutto questo profluvio di sensazioni si ritrova all'assaggio, in un sorso morbido e potente, avvolgente e con un finale persistente e austero. Che bel vino! Ha tenuto testa ai molteplici sapori della mia pasta senza incertezze, altrettanto poliedrico e saziante di sensazioni dolci-sapide, morbide-fresche. Unica pecca... questa volta Daniele, nella fossa dei leoni che è la mia famiglia a tavola, ha trovato la sua fine in un attimo, sebbene si fosse già alla seconda bottiglia della serata. Troppo piacevole per sopravvivere a lungo. 89/100 e circa 14€. Uno dei vini da ricordare della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento