lunedì 28 settembre 2015

Ciambella di pere montasio e noci.


Per questa ciambella salata ho sfruttato un altro dei miei abbinamenti preferiti: pere e formaggio. Visto il grande successo ottenuto con i crostini di pane integrale sg con pere e formaggio ,  ho deciso di cimentarmi in una ricetta un po' più impegnativa, una torta salata. Il risultato è stato eccellente, sicuramente da ripetere.
Questa volta ho utilizzato il  "Montasio",  formaggio friulano a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente da latte bovino.

 
Ingredienti 
500g di farina 
(revolution per una ricetta senza glutine)
200g di pere
200g di montasio
3 uova
180ml di latte
50g di burro a pomata
1 cucchiaio di olio di semi
1 bustina di lievito di birra
1 bustina di lievito per torte salate 
70g di noci sgusciate
10g di sale
pepe




                                         Settaciate la farina in un recipiente assieme alle due bustine di lievito. 
Unite l'olio e il burro a pomata. Amalgamate con un cucchiaio di legno. A parte sbattete le uova con il latte e unitele all'impasto precedente assieme al sale e al pepe. Unite le pere e il formaggio tagliati a dadini e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone del diametro di 28cm e distribuitevi l'impasto. Lasciate lievitare circa 1 ora. Mettete in forno già caldo, non ventilato, a 180° per  40 minuti.Sfornate, lasciate freddare, sformate e servite. Ottimo come accompagnamento per delle fette di salame in un aperativo cenato.  Buon Appetito!




2 commenti:

  1. Mi ha sorpreso la presenza del doppio lievito, a cosa servono entrambi? Però ha davvero un bell'aspetto, guardandola ci si aspetta un dolce, una sorpresa per i commensali. Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao. Me lo hanno consigliato per avere lievitazioni migliori e sembra funzionare. Credo dipenda dal fatto che il lievito di birra agisce bene durante la lievitazione a bassa temperatura prima di infornare, mentre quello istantaneo completa l'opera nel forno già caldo, amplificando l'azione del primo. Il risultato è molto buono, perciò ho adottato il sistema.

    RispondiElimina