domenica 22 novembre 2015

La vera cioccolata in tazza in soli tre ingredienti


La vera cioccolata in tazza si prepara... senza preparati! Non è difficile, non è lungo, non sporca di più. E allora, perché no? Più gusto e meno ingredienti, sapore e genuinità assicurati. Su, rimboccatevi le maniche e fate felici i vostri bambini. Quelli piccoli e quelli già cresciuti.
Gli ingredienti sono tre: cacao  amaro in polvere della migliore qualità, latte intero e fecola di patate (in alternativa amido di mais). Se volete esagerare, panna montata in casa e lingue di gatto... nel mio caso, quelle bicolori senza glutine di Laboratorio Mediterranea.


 
Ingredienti per 1 tazza

150ml di latte
1 cucchiaio  di cacao in polvere puro
1 cucchiaio di fecola di patate
(in alternativa amido di mais)
zucchero a piacere
panna da montare a volontà
biscotti a volontà



Versate 120ml di latte freddo in un pentolino e aggiungete il cacao setacciato, poco alla volta, mescolando con una frusta. È importante che il cacao venga aggiunto al latte freddo, altrimenti farà grumi.
Accendete la fiamma e scaldate bene. A parte, sciogliete nel latte rimasto la fecola di patate, poi aggiungetela al composto latte/cacao sulla fiamma. Anche qui è importante che la fecola di patate (o la maizena) venga sciolta prima in un liquido freddo, solo dopo è possibile aggiungerla al latte bollente.
Continuate a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata, senza dimenticare che raffreddandosi la vostra cioccolata si addenserà ancora un pochino.
Le dosi sono indicative per una cioccolata di media densità. È possibile aumentare la quantità di fecola per una cioccolata più densa, anche a preparazione inoltrata.
Se amate la cioccolata amara non vi resta che montare la panna e guarnire con un bel biscotto, altrimenti aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero di canna.
La semplicità della preparazione esalta il sapore e la qualità degli ingredienti, quindi tanto più sceglierete delle buone materie prime, tanto più gustosa sarà la vostra merenda. Io ho utilizzato  cacao  in polvere Venchi e panna fresca Berchtesgadener (disponibile nei negozi Bio anche senza lattosio).






















Nessun commento:

Posta un commento