domenica 10 gennaio 2016

Bruschettine broccoli e vongole



Ingredienti
qualche fetta di pane di grano duro
broccolo romano
 vongole fresche
aglio 
olio evo

Broccolo romano e vongole, abbinamento insolito, stuzzicante e versatile. Qui l'ho usato per condire delle bruschette ma è ottimo per realizzare un primo semplice, veloce e d'effetto. Da provare assolutamente con dei delicati gnocchetti di patate.
Assemblare questo piatto è facile: pulite il broccolo romano come ho fatto con quello siciliano in orechiette broccoli e pancetta. Dopo averlo lavato, tuffatelo in acqua bollente per non più di 5 minuti e ripassatelo in padella con olio e aglio. 
Contemporaneamente fate aprire le vongole (che avrete lasciato in una bacinella con acqua e sale per almeno due ore per spurgarle dalla sabbia) in un altro tegame: soffriggete uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio e unite le vongole assieme ad un ciuffo di prezzemolo, abbassate la fiamma  e coprite. Aspettate che tutte le vongole si aprano e poi spegnete il fuoco.
Unite le vongole al broccolo ripassato.
Filtrate l'acqua di cottura delle vongole con un fazzoletto di cotone bianco e condite con questa le fette di pane che avrete bruscato, senza esagerare altrimenti perdono di croccantezza. Aggiungete il broccolo con le vongole, spolverate con del pepe macinato fresco e stupite i commensali.
Buon appetito!

Su una preparazione del genere, il vino di ieri andrà benissimo. Abbinamento perfetto spendendo poco.

Nessun commento:

Posta un commento