martedì 12 gennaio 2016

Zuppa funghi e castagne






Ingredienti per 4 persone
500g di mosciarelle (castagne secche)
1kg di funghi misti
un rametto di timo
2 scalogni
1,5l di brodo vegetale
qualche fetta di pane casareccio
olio q.b.
sale
pepe


Una delle mie zuppe preferite.Tra gli ingredienti ho indicato le mosciarelle, ovvero le castagne secche, ma potete tranquillamente usare quelle fresche (1,2Kg), il risultato è comunque ottimo, dovrete solo lavorare un po' di più. Nel caso usiate delle castagne fresche incidetele e lasciatele immerse in acqua per almeno un paio d'ore così non avrete problemi nel separarle dalla pellicola interna. Poi mettetele in forno statico già caldo a 220° per 20 min. e sgusciatele.
In una pentola scaldate 4 cucchiai di olio e fate rosolare i due scalogni tagliati a fettine. Aggiungete il brodo vegetale bollente e le castagne, mosciarelle o fresche che siano. Salate leggermente e lasciate bollire piano per 45 minuti. A questo punto aggiungete i funghi che, nell'attesa, avrete trattato come vi sto per dire.
Per questa ricetta io ho usato dei funghi champignon scuri, ma potete tranquillamente usare dei porcini o i funghi che più vi piacciono. In ogni caso pulite il cappello con carta da cucina umida, togliete i residui di terra dal gambo con un coltellino e tagliateli tutti a fettine. Rosolateli per qualche minuto in padella con qualche cucchiaio di olio e aggiungeteli al brodo con le castagne  assieme al loro fondo di cottura. Regolate il sale.
Lasciate cuocere per qualche altro minuto. Profumate con del timo fresco.
Con un frullatore a immersione frullate una metà della zuppa.
Bruscate qualche fetta di pane da servire assieme e impiattate con una bella spolverata di pepe e, se potete, con una grattatina di tartufo.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento