martedì 1 marzo 2016

Una cena di gusto: carciofi e funghi ripieni con salsiccia



Siamo a Marzo, la Pasqua si avvicina e non possiamo fare a meno di pensare ai carciofi. 
Sono una delle mie verdure preferite e con questa ricetta sono riuscita a conquistare anche le mie bimbe. Grande gusto e ottime qualità nutritive per un piatto che difficilmente vi lascerà indifferenti.





    Ingredienti per 4 persone
 8 carciofi
8 funghi champignon
300g di manzo
300g di salsiccia
150g di mollica di pane 
2 cucchiai di parmigiano
150ml di latte (indicativamente)
    2 spicchi d'aglio
    1 ciuffo di prezzemolo
      200ml di brodo vegetale
         pepe a piacere
                          sale assolutamente no                    



Per prima cosa dobbiamo acquistare i funghi e i carciofi. La scelta dei funghi non vi creerà alcun problema, quella dei carciofi potrebbe mettere a rischio la riuscita della vostra cena. I carciofi che più si prestano a questa ricetta sono i romaneschi, più grandi dei violetti e quindi più adatti a contenere un ripieno.  Hanno una forma tondeggiante e le foglie corte, come in foto. 
Prepariamoci ora a pulirli come si deve, operazione molto importante per il risultato del piatto.



Eliminate le foglie esterne fino a che non emergono quelle che alla base presentano una tonalità di colore verde chiaro, tendente al giallo. Non abbiate paura di sprecare, il carciofo purtroppo non è come il maiale, se ne butta almeno la metà.
Eliminate anche la punta, verde scuro tendente al viola, e a questo punto ricavate una rosellina incidendo gli ultimi due o tre petali, come nella sequenza fotografica. 
Se non volete che si anneriscano, strofinateci sopra mezzo limone e sciacquate ancora in acqua e limone.


Eliminate ora il gambo tagliando la base in modo che il carciofo, poggiato su quel lato, riesca a stare dritto. Mi raccomando non buttate i gambi! Sono la parte migliore.
Adesso "spampanate" il fiore: inserite i pollici tra i petali e cercate di allargare ben bene tutta la corolla.

Lavate bene anche i funghi, eliminando i gambi.

Ora prepariamo il ripieno.
Mescolate insieme il macinato di manzo, la pasta di salsiccia, la mollica di pane bagnata nel latte e il parmigiano. Amalgamate bene come se doveste preparare delle polpette.
Il latte e il parmigiano servono a regolare la consistenza dell'impasto, aumentate il latte se risulta troppo asciutto o il formaggio se troppo morbido e bagnato.
Farcite i funghi e i carciofi come in figura, mettendo una quantità di impasto sufficiente al centro e piccoli pezzettini tra le foglie.





In due diversi tegami, adatti anche alla cottura in forno, soffriggete uno spicchio d'aglio  in due cucchiai di olio evo, aggiungete in una i funghi e nell'altra i carciofi come in foto.
Irrorate con il brodo vegetale equamente diviso.
Coprite e lasciate andare a fuoco bassissimo per un'ora. Ogni tanto, con l'aiuto di un cucchiaio, raccogliete il fondo di cottura e versatelo sui ripieni. 
Se si dovessero asciugare troppo scaldate altro brodo e aggiungetelo (mai freddo!).
A cottura su fuoco conclusa, prima di servirli, passate funghi e carciofi in forno, al grill per 5 minuti in modo da far dorare una bella superficie croccante.
Servite caldissimi e buon appetito!

I gambi di entrambi che fine fanno? Eliminate la parte esterna e metteteli nei tegami assieme ai cappelli, oppure saltateli in padella con aglio e olio e ripassateci una pasta, magari con l'aggiunta di qualche cubetto di pancetta.

P.S. Un bel vino, come il Syrah di cui vi ho parlato, completerà l'opera e vi godrete una cena da veri gourmet.








Nessun commento:

Posta un commento